martedì 11 marzo 2014

OCCASIONI DI PAROLA

L'OSTACOLO E LA RIUSCITA - marzo

  • Giovedì 6 marzo 2014 - L'arroganza e la modestia
  • Giovedì 13 marzo 2014 - La riuscita, senza più magia e ipnosi
  • Giovedì 20 marzo 2014 - Il venditore



Giovedì 13 marzo 2014 - La riuscita, senza più magia e ipnosi Ciascuna parola è estrema, mai ultima e quel che si dice è senza mediazione. Vano è il messaggio dell’epoca di abolire il tempo e l’oggetto, con il sillogismo e con la credenza nel soggetto: così la tentazione anziché intellettuale diviene sostanzialistica.
Come credere alle proprie idee (idealismo) o alla cosiddetta realtà oggettiva (realismo), se la vita è vita altra? L’ipnosi e la magia tentano un controllo sul tempo e  sull’oggetto per poter padroneggiare la parola, le sue logiche, la sua struttura e togliere lo sforzo e ciò che è considerato difficile.

Giovedì 6 marzo 2014 - L'arroganza e la modestia Anticamente la modestia era una virtù prescritta alle donne, in essa dovevano riassumersi la moderazione, il riserbo, l'omertà, la decenza, il pudore, la vergogna... Tutto ciò in nome del presunto giusto limite dell'animale sociale. Così, la modestia rappresenta il limite dell'umiltà negando la disposizione all'ascolto e privilegiando il conformismo a un canone morale. Per questa via la modestia trae all'arroganza che nega la domanda e le sue virtù. Come s'instaura la domanda? Qual è il modo della provocazione, della causa, dell'ostacolo per cui le cose funzionando rilasciano il sapere effettuale in direzione del valore?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli incontri sono organizzati dall'Associazione cifrematica di Padova con il Patrocinio del CdQ 4 Sud-Est di Padova. Si svolgono nella Sala Polivalente di Via S. Maria Assunta 35/A, a Padova.
L'ingresso è libero.
Per informazioni e iscrizioni: scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it
Oppure telefonare ai numeri  - 049 656218 - 049 8759300
www.ruggerochinaglia.it  www.padovanet.it/associazioni/cifrematica www.chiweb.net

Nessun commento:

Posta un commento