martedì 1 ottobre 2013

LA NATURA DEL TEMPO, incontri di ottobre 2013


Proseguono, anche nel mese di ottobre 2013, gli incontri con il pubblico organizzati dall'Associazione cifrematica di Padova, con il Patrocinio del Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est di Padova.

Ciascuno è invitato alla conferenza del dott. Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico dal titolo IL SESSUALE, nel quadro degli incontri sul tema LA NATURA DEL TEMPO.

La conferenza si tiene giovedì 3 ottobre 2013, alle ore 21, nella Sala Polivalente di Via Santa Maria Assunta, 35A, alla Guizza, a Padova, di fronte al cinema Porto Astra. 

 

Il fantasma di padronanza sul tempo, che si avvale dell'idea di origine e di fine, con la conseguente paura ingovernabile, tenta di abolire l'intervento del tempo con la sua occorrenza, tramite la remora, il rimando, la riserva, fantasie soggettive, di sé e dell'Altro. In questo modo, l'urgenza, la forza, l'impresa di vita sono eluse, perché viene meno l'intendimento di ciò che occorre fare per il programma di vita di ciascuno. E ognuno si sente stanco, svogliato, timido, ansioso, indifferente; e pensa di essere malato. 

Si pone, allora, l’esigenza dell’analisi del fantasma di padronanza e dell’instaurazione di dispositivi cifrematici da trovare in ciascun caso. Il tempo con il suo intervento instaura il sessuale nell’atto e dirige il viaggio nel registro intellettuale. È questo registro che oggi è accantonato a favore di uno standard mentalistico che ottunde l’istanza di valore. Le conseguenze sono dinanzi a tutti, nei fatti di cronaca, soprattutto contro le donne.

 

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento